L’autoregolazione: è una delle caratteristiche dell’organismo umano, che se in buone condizioni si adatta alla vita (al mondo estermo, l’ambiente, al proprio mondo emotivo ed alla dimensione spirituale).
La salute è la capacità dell’organismo di mantenere la funzionalità dei propri sistemi fisiologici per mezzo dell’autoregolazione degli stessi. L’organismo umano ha quindi la capacità di attivare un processo di autoguarigione.
L’osteopatia si inserisce in questo meccanismo, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico e, si occupa di stimolare le capacità di recupero e di autoguarigione del “sistema corpo” per ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti.
Unità del corpo: Ogni parte del nostro corpo è strettamente legata alle altre (psiche compresa), ed il benessere dell’intero organismo è vincolato al funzionamento di ogni singola parte.
La struttura governa la funzione e viceversa: tutte le funzioni del nostro organismo sono vincolate dal buon equilibrio della struttura portante, quando in una qualsiasi zona del corpo si perde mobilità il corpo cercherà dei compensi e degli adattamenti che a lungo andare influenzeranno il funzionamento dell’organismo. Viceversa, un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.
Di conseguenza se uno di questi due elementi viene alterato, anche l’altro sarà modificato; l’organismo reagirà a tale disequilibrio, creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.
La regola dell’arteria “suprema”: A.T.Still, padre dell’osteopatia, ha sempre insistito sull’importanza vitale di una buona circolazione arteriosa, venosa e linfatica, sia per portare a tutti i tessuti ossigeno e sostanze, sia per eliminare i prodotti di scarto risultati dal metabolismo cellulare.
L’osteopata utilizzando diverse tecniche manipolative agisce sulle strutture del corpo che limitano le adeguate funzionalità fisiologiche e lascia che il corpo ritrovi il giusto equilibrio. Si dimostra altresì efficace anche nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.
Link di approfondimento
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI APPROCCIO OSTEOPATICO